Una pista di impegno per promuovere preghiera, sensibilizzazione e formazione durante l'anno

“Un cuore solo e un anima sola” (At 4, 32) Programma anno pastorale 2023/24

Prendere l'iniziativa, rischiare, camminare, incontrare: le quattro azioni che Papa Francesco chiede al Sovvenire

“Un cuore solo e un anima sola” (At 4, 32) è il tema scelto nel programmare le attività dell’anno pastorale 2023/2024 dal Gruppo di Lavoro coordinato dall’Incaricato Diocesano. Alla luce della verifica delle attività svolte nello scorso anno pastorale e tenendo presenti alcuni avvenimenti importanti che attendono la nostra Chiesa nei prossimi mesi, il Gruppo di Lavoro propone alla Comunità diocesana di riaffermare con forza:

1. la centralità della Parola di Dio;
  2. la necessità di incarnare la Parola nelle relazioni umane;

avendo come riferimenti importanti che ci fanno da guida:

• Il magistero di Papa Francesco
  • Il Sinodo dei Vescovi
  • Gli orientamenti pastorali del nostro Arcivescovo, mons. Giovanni Accolla e la sua Visita Pastorale.

I VALORI: Papa Francesco all’udienza privata nella quale ha incontrato i referenti diocesani del Sovvenire lo scorso febbraio, ci ha ricordato che “corresponsabilità, partecipazione e comunione sono i vostri pilastri, e richiamano le parole-chiave del Sinodo: comunione, partecipazione, missione. Non è un caso. In più, nel tema sinodale, c’è il termine “missione”, a ricordarci che tutto nella Chiesa è per la missione; anche il vostro servizio, anche il Sovvenire, è per sostenere comunità missionarie

CON QUALE STILE? Lo stile di lavoro del Sovvenire è ispirato all’ascolto del territorio, dei Parroci, degli Operatori pastorali, degli Operatori economici ed Istituzionali per provare a rendere concreti i valori sopra indicati. Abbiamol’esigenza di mettere da parte certi modelli sbagliati che tendono a dividere le nostre comunità. Guardiamo alla Chiesa delle origini: si evangelizza insieme e con gioia! Solo insieme, nell’armonia delle diversità, – afferma Papa Francesco – si può testimoniare la bellezza dell’amore che libera, che si dona, che permette di uscire dalle dinamiche negative dell’egoismo, dei conflitti, delle contrapposizioni”.

QUALI ATTIVITA’? papa Francesco ci ha indicato quattro azioni che possiamo fare nostre durante il cammino dell’anno: “Come ho detto in altre occasioni, non si può “balconear”, cioè stare alla finestra a vedere la vita che passa. Bisogna prendere l’iniziativa, bisogna rischiare, camminare, incontrare. Solo così possiamo far crescere comunità con il volto di madre e uno stile di fraternità effettiva”.

Come possiamo rendere concrete queste azioni?

1. Prendere l’iniziativa
  2. Rischiare
  3. Camminare
  4. Incontrare

Cosa possono voler dire concretamente queste parole nell’ambito del servizio che prestiamo alla Chiesa diocesana?

Alcune proposte da sviluppare insieme durante l’anno:

1. Prendere l’iniziativa di contattare gli Uffici Pastorali, i Parroci, i Patronati ecc. per promuovere attività comuni di loro interesse;
  2. Rischiare di organizzare incontri specifici rivolti a gruppi e/o settori della nostra Chiesa;
  3. Camminare per il territorio, organizzando attività o rispondendo agli inviti di altri ad essere presenti (convegni, seminari, banchetti promozionali)
  4. Incontrare di persona i parroci, i referenti parrocchiali, i responsabili di associazioni e movimenti, patronati, operatori economici ecc.

COME E QUANDO organizzare le attività di animazione, sensibilizzazione, preghiera e formazione? Secondo il calendario civile e religioso, considerando le scadenze fiscali, le attività pastorali parrocchiali, i tempi della società e delle famiglie. a più livelli:

• Diocesano;
  • Vicariale;
  • Parrocchiale
  • Personale

Alcuni obiettivi concreti già fissati:

1. Completare e portare a regime la rete ecclesiale composta da:
  • Animatori Vicariali (AV);
  • Referenti Parrocchiali (RP)
  • Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici (CPAE).
  1. Monitorare le attività all’interno del Gruppo di Lavoro Diocesano:
  • 21 luglio 2023, verifica anno 2022/23 e programmazione anno 2023/24;
  • 5 aprile 2024, verifica e monitoraggio attività in corso;
  • 19 luglio 2024, verifica anno 2023/24 e programmazione anno 2024/25;
  • Ogni altra occasione utile a verificare e coordinare il Servizio Sovvenire anche “da remoto” per non moltiplicare gli impegni.
  1. Coinvolgere attivamente gli Animatori Vicariali (AV) e lavorare sul territorio per promuovere la rete del Sovvenire e diffondere i progetti nazionali (8xmille e Offerte):
  • Inizio anno: 30 settembre 2023 ore 10.00 a Messina via Emilia 19
  • Metà anno: 27 gennaio 2024 ore 10.00 a Messina, via Emilia 19

4. Curare la formazione in particolare degli Operatori pastorali e dei membri dei CPAE:

• tra febbraio e marzo 2024 incontri vicariali rivolti a parroci, referenti parrocchiali, CPAE;
  • 12 e 13 aprile 2024, Meeting diocesano “Un cuore solo e un anima sola” (At 4, 32)  aperto a tutti (il programma sarà reso noto nelle prossime settimane).

ALCUNE LETTURE CONSIGLIATE PER PREPARARSI A VIVERE IL PROSSIMO ANNO PASTORALE 2024: