Le parrocchie sono chiamate a riflettere sulla grazia che il sacerdote rappresenta per la Comunità

Giornata Nazionale di sensibilizzazione per il sostentamento del Clero 2023

Vista la concomitanza con l'apertura della Visita Pastorale del nostro Arcivescovo si consiglia di rinviare al 24 settembre

Il prossimo 17 settembre ricorre la XXXV Giornata Nazionale per la sensibilizzazione dei fedeli a partecipare al sostentamento del clero. Nella nostra Arcidiocesi, vista la concomitanza con l’apertura ufficiale della Visita Pastorale di S.E. mons. Giovanni Accolla si consiglia alle Parrocchie, Comunità religiose, associazioni e movimenti di celebrare la giornata la domenica successiva, ossia il 24 settembre 2023.

In questa Giornata Nazionale non è prevista la raccolta di offerte comunitarie ma solo l’invito alla corresponsabilità dei fedeli a sostenere le necessità di tutti i Sacerdoti che operano in Italia.

L’IMPORTANZA DELLA SENSIBILIZZAZIONE: Occorre fare riscoprire ai fedeli, il grande valore ecclesiale e di grazia che rappresenta la presenza di un sacerdote per la Comunità. Si tratta quindi di favorire la riflessione dei fedeli sui valori della partecipazione, corresponsabilità e comunione ecclesiale. Alle Parrocchie si suggerisce l’organizzazione durante la settimana di momenti di preghiera, di riflessioni o catechesi, oppure di formazione che mettano al centro il valore del sacerdozio per la comunità cristiana.

QUANDO RACCOGLIERE LE DONAZIONI? Le offerte potranno essere raccolte presso le Parrocchie che aderiscono al progetto “Uniti nel Dono” durante tutto il mese di novembre, dedicato appunto, alla raccolta delle singole offerte, in buste che saranno fornite dalle Parrocchie stesse. Le offerte apposte nelle buste chiuse saranno inviate dal Referente Parrocchiale Sovvenire all’Istituto Diocesano Sostentamento Clero che provvederà ad aprirle e ad inviare per posta ai donatori una apposita ricevuta (fiscalmente valida ai fini della deducibilità nella dichiarazione dei redditi)

I fedeli e i sacerdoti sono affidati gli uni agli altri, come nelle comunità cristiane delle origini.

Promuovere e raccogliere le offerte dei donatori a sostegno di tutti i sacerdoti delle diocesi italiane, inclusi gli anziani e malati e quelli in missione all’estero, è molto importante. Perché, dal 1990 il loro sostentamento non è più a carico dello Stato, ma è affidato alle persone, come te. Perché sostenere i sacerdoti è supportare tutte le nostre comunità che, grazie a loro, esistono.
Consulta la Rivista “Sovvenire” per rimanere informato
Guarda i Video informativi per saperne di più sul sistema di sostentamento clero