In via Emilia 19 presso la sede della Caritas diocesana si riunirà la rete territoriale diocesana del Sovvenire

27 gennaio 2024, Assemblea dei Referenti Parrocchiali e degli Animatori Vicariali

Enrico Pistorino: "continuiamo a camminare insieme per crescere nella comunione e nella corresponsabilità"

Si terrà sabato 27 gennaio 2024 alle ore 10.00 presso il salone pastorale della Caritas Diocesana in via Emilia 19 a Messina, l’Assemblea dei Referenti Parrocchiali e degli Animatori Vicariali del Sovvenire, che insieme al Gruppo di Lavoro Diocesano, costituiscono la “rete territoriale diocesana”.

“Sono grato per il grande impegno che referenti parrocchiali e animatori vicariali stanno mettendo nella promozione del sostegno alle  necessità della Chiesa – afferma Enrico Pistorino, Incaricato Diocesano – e continuiamo a camminare insieme per crescere nella comunione e nella corresponsabilità”.

(un incontro di formazione presso una Parrocchia)

Si è da poco concluso il progetto CEI “Uniti nel Dono”, per la promozione delle offerte per il sostentamento dei sacerdoti e i risultati sembrano premiare l’impegno dei referenti parrocchiali. Dove, infatti, viene spiegato il senso ed il valore ecclesiale delle offerte in favore dei sacerdoti i fedeli contribuiscono con grande generosità, perché comprendono di essere parte integrante di una comunità che ha bisogno del sostegno di tutti.

“Trasparenza, libertà, partecipazione – afferma Pistorino – sono valori fondanti del nostro agire a servizio della Chiesa ed insieme alla comunione, corresponsabilità e perequazione conferiscono senso a ciò che vogliamo trasmettere quando incontriamo le comunità parrocchiali”.

Con l’Assemblea diocesana del prossimo 27 gennaio si cercherà di fare il punto della situazione circa la capacità del Servizio Diocesano Sovvenire di promuovere la partecipazione attiva dei laici alla vita della Chiesa, attraverso l’impegno alla condivisione di momenti di crescita personali e comunitari. In coerenza con il tema dell’anno pastorale “Un cuore solo ed un’anima sola” (At 4, 32) e dei contenuti della Visita Pastorale del nostro Arcivescovo S. E. mons. Giovanni Accolla, l’Assemblea si metterà in ascolto della Parola e rifletterà sulle azioni pastorali possibili. Sarà fatto un bilancio delle attività e dei risultati del progetto “Uniti nel Dono”  e saranno programmate insieme le prossime attività, come la formazione dei CPAE (Consigli parrocchiali affari economici), la promozione delle firme per l’8xmille alla Chiesa Cattolica ed il Meeting Diocesano in programma il 12 e 13 aprile 2024.