Le attività del Servizio diocesano Sovvenire per la promozione del sostentamento del Clero e della Chiesa

Relazione annuale sull’attività del Servizio Diocesano per la Promozione del Sostegno economico alla Chiesa Cattolica

Giornata Nazionale Sostentamento Clero 2020

In preparazione alla Giornata Nazionale per il sostentamento del Clero che si è svolta lo scorso 22 novembre è stata avviata una serie di incontri sul territorio per promuovere l’animazione delle Comunità parrocchiali su questi temi, in particolare si sono svolti tre incontri zonali riservati ai referenti parrocchiali Sovvenire, più precisamente:

• A Santa Teresa Riva per la Zona Ionica, mercoledì 16 settembre ore 17.00, presso la Parrocchia di S. Maria del Carmelo, con la partecipazione di del Vicario episcopale, padre Ettore Sentimentale;
  • A Milazzo per le Zone Tirrenica e Isole Eolie, giovedì 24 settembre ore 17.00, presso la Parrocchia di Santo Stefano;
  • A Messina per la Città e i villaggi, giovedì 1 ottobre ore 17.00, presso la Parrocchia di Santa Caterina con la partecipazione di S.E. mons. Cesare Di Pietro.

È stato organizzato inoltre un quarto incontro a Barcellona in data 27 ottobre presso la Parrocchia S. Maria dell’Idria (Petraro) riservato al Vicariato di Barcellona, ma d’intesa con il parroco e con il Vicario Foraneo, padre Giuseppe Currò, l’incontro è stato annullato a causa delle nuove disposizioni anti Covid-19 emanate nei giorni precedenti.

Rete territoriale diocesana Sovvenire

Gli incontri sopra indicati sono stati un’occasione per formare e sensibilizzare nuovi collaboratori parrocchiali. Da questi incontri è emersa la necessità di intensificare le comunicazioni sul territorio tra Diocesi e Parrocchie in merito al Sovvenire e per questa ragione abbiamo intensificato i rapporti con i 36 referenti parrocchiali che sono stati indicati da altrettanti parroci nel corso degli ultimi mesi. Appare chiaro che questo numero di referenti parrocchiali è ancora troppo esiguo in relazione alle 245 parrocchie della Diocesi, per cui si dovrà ancora lavorare in direzione della sensibilizzazione dei Parroci ad individuare questa figura. Per questa ragione prima del lockdown nazionale sono stati realizzati con i Sacerdoti i seguenti incontri:

• 21 ottobre 2019 – Vicariato Faro – presso Villa S. Maria dei Rogazionisti;
  • 28 novembre 2019 – Vicariato Messina Centro Nord – presso Ist. Collereale;
  • 27 febbraio 2020 – Vicariato Messina Sud Galati – presso Ist. Ancelle Riparatrici;
  • 5 marzo 2020 – Vicariato di Spadafora – presso Parrocchia Sacro Cuore;

Tali incontri riprenderanno nel 2021 con tutti i Vicariati, non appena le condizioni legate alla pandemia lo permetteranno.

INIZIATIVE SUL PIANO DELLA COMUNICAZIONE

In collaborazione con la Caritas diocesana è attualmente in corso una campagna di comunicazione su Facebook, denominata “FIRMATI DA TE – i progetti 8xmille restituiscono dignità e sorrisi”, circa i progetti realizzati nel biennio 2018/2019 che sta avendo apprezzabili risultati.

Rendiconto
8xMille