Una pista di impegno per promuovere preghiera, sensibilizzazione e formazione durante l'anno

“Partirono senz’indugio” (Luca 24, 33) Programma anno pastorale 2024/25

Tutti gli appuntamenti dell'anno pastorale

In coerenza con il Giubileo del 2025 vogliamo riflettere durante il prossimo anno pastorale sulla Speranza e sulla Corresponsabilità (che si vive in Comunità). Il versetto indicato si riferisce ai discepoli di Emmaus che dopo aver riconosciuto il Signore nello spezzare il pane, ritornano a Gerusalemme dagli Apostoli, quindi tornano in Comunità. Durante l’anno pastorale vivremo, in comunione con l’Arcivescovo mons. Giovanni Accolla, tutti gli appuntamenti diocesani e parrocchiali e cercheremo di riflette sui temi che saranno proposti. Questi i principali appuntamenti programmati dal Servizio Diocesano Sovvenire:
GIORNATE NAZIONALI DI SENSIBILIZZAZIONE
• Domenica 15 settembre 2024: Giornata nazionale di sensibilizzazione per il Sostentamento del Clero (non si fa raccolta di offerte)
• Domenica 4 maggio 2025: Giornata Nazionale di Sensibilizzazione per l’8xmille alla Chiesa Cattolica
CONSIGLI PARROCCHIALI PER GLI AFFARI ECONOMICI:
• mercoledì 25 settembre 2024 ore 18.00: Assemblea zonale dei Consigli per gli Affari Economici di Messina e Villaggi (presso Parrocchia Santa Maria dell’Arco, Messina)
• giovedì 26 settembre 2024 ore 18.00: Assemblea zonale dei Consigli per gli Affari Economici della zona Tirrenica e Isole (presso Parrocchia Trasfigurazione, Milazzo)
• venerdì 27 settembre2024 ore 18.30: Assemblea zonale dei Consigli per gli Affari Economici della zona Ionica (Parrocchia Sacro Cuore, Trappitello)
GRUPPO DI LAVORO DIOCESANO E ANIMATORI VICARIALI
• sabato 26 ottobre 2024 ore 10.00: Incontro Gruppo di Lavoro e Animatori Vicariali presso sede Caritas Via Emilia
• sabato 5 aprile 2025 ore 10.00: Incontro Gruppo di Lavoro e Animatori Vicariali presso sede Caritas Via Emilia
• sabato 28 giugno 2025 ore 10.00: Incontro Gruppo di Lavoro e Animatori Vicariali presso sede Caritas Via Emilia ore 10.00

ASSEMBLEE DIOCESANE SOVVENIRE
• sabato 18 gennaio 2025 ore 10.00: Assemblea Referenti Parrocchiali e Lectio Divina, presso sede Caritas Via Emilia
• venerdì 9 e sabato 10 maggio 2025: 3° Meeting Diocesano Sovvenire (da venerdì ore 16.00 a sabato ore 13.00, location da definire).

CAMPAGNE DI RACCOLTA OFFERTE E FIRME
• Dal 1° al 30 Novembre 2024: mese di raccolta delle Offerte per il Sostentamento del Clero nelle Parrocchie. Progetto “Uniti possiamo”
• Dal 4 maggio al 30 giugno 2025: campagna di raccolta delle firme 8xmille nelle Parrocchie. Progetto “Una firma per unire”