Si celebra in tutta Italia la Giornata Nazionale per ricordare l'importanza di sostenere i Sacerdoti nel loro ministero

15 settembre 2024 Giornata di sensibilizzazione sul sostentamento del clero

Durante le celebrazioni non si farà una raccolta specifica, ma sarà evidenziato il valore ecclesiale della corresponsabilità.

Con grande ammirazione, con grande affezione. Conosciamo la vostra fedeltà a Cristo, alla Chiesa. Conosciamo il vostro impegno, la vostra fatica. Conosciamo la dedizione al vostro ministero, l’ansia del vostro apostolato. Conosciamo anche il rispetto e la riconoscenza che suscitano in tanti fedeli il vostro evangelico disinteresse, la vostra carità apostolica. Anche i tesori della vostra vita spirituale, del vostro colloquio con Dio e del vostro sacrificio con Cristo, il vostro anelito di contemplazione simultanea all’attività” (Messaggio di Paolo VI “A tutti i sacerdoti della Chiesa cattolica” 1968).

Con le parole di S. Paolo VI, rivolte a tutti i sacerdoti, possiamo introdurre la prossima Giornata Nazionale di sensibilizzazione al sostentamento del Clero, per centrare meglio il senso della giornata che non serve a raccogliere offerte, ma a far riflettere le comunità parrocchiali sulla preziosità del Sacerdozio ministeriale per la vita della Chiesa. Dunque una giornata in cui i parroci sono invitati a spiegare perché è la comunità a farsi carico delle necessità dei sacerdoti, quali siano le basi teologiche e pastorali di tale impostazione. Sarà nel mese di novembre che le Parrocchie potranno dedicare ulteriore tempo al tema e raccogliere le offerte da destinare all’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.

Durante le celebrazioni del 15 settembre 2024 e nella settimana successiva, si invitano i Parroci e le Comunità parrocchiali a favorire momenti che spieghino ai fedeli tutti ed agli operatori pastorali il valore della “comunione ecclesiale” da cui scaturisce la partecipazione e la corresponsabilità. Infatti “I presbiteri trovano la propria identità, in quanto vivono pienamente la missione della Chiesa e la esercitano, in modi diversi, nella comunione con l’intero Popolo di Dio, come pastori e ministri del Signore, nello Spirito, per realizzare con la loro opera il piano della salvezza nella storia” (II Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi 1971).

Chi volesse organizzare un incontro informativo in Parrocchia con il CPP, con il CPAE o con tutta la Comunità può contattare il Servizio Diocesano Sovvenire al n. 3391706865 oppure scrivere a sovvenire@diocesimessina.it per concordare una data.

Nelle giornate del 25, 26 e 27 settembre si terranno inoltre le Assemblee zonali dei membri dei CPAE secondo il seguente calendario:

• 25 settembre 2024 ore 18.00: Assemblea zonale dei Consigli per gli Affari Economici di Messina e Villaggi;
  • 26 settembre 2024 ore 18.00: Assemblea zonale dei Consigli per gli Affari Economici della zona Tirrenica e
    Isole Eolie;
  • 27 settembre2024 ore 18.00: Assemblea zonale dei Consigli per gli Affari Economici della zona Ionica.

Saranno comunicate successivamente le sedi presso le quali si terranno gli incontri.